> > **Iotti: Casellati, testimone di visione alta della politica'**

**Iotti: Casellati, testimone di visione alta della politica'**

default featured image 3 1200x900

Roma, 10 apr. (Adnkronos) - “Cento anni fa nasceva Nilde Iotti, protagonista di primo piano della vita istituzionale del Paese. Ricordarla oggi significa tenere viva la memoria delle lotte delle donne italiane per la loro emancipazione. Fondamentale fu il suo contributo per l’approvazion...

Roma, 10 apr. (Adnkronos) – “Cento anni fa nasceva Nilde Iotti, protagonista di primo piano della vita istituzionale del Paese. Ricordarla oggi significa tenere viva la memoria delle lotte delle donne italiane per la loro emancipazione. Fondamentale fu il suo contributo per l’approvazione di leggi fondamentali: dal riconoscimento del lavoro delle contadine alla riforma del diritto di famiglia”. Lo ricorda il presidente del Senato Elisabetta Casellati.

“Per 13 anni presidente della Camera dei deputati, prima donna nella storia della Repubblica a ricoprire quell’incarico, Nilde Iotti -aggiunge la seconda carica dello Stato- seppe svolgere il suo ruolo con straordinaria capacità, competenza e equilibrio, anche in momenti di aspro confronto parlamentare. Testimoniò in tutto il suo percorso una visione alta della politica, come attività nobile e disinteressata e strumento per cambiare la società, promuovendo dignità, libertà e diritti. Tutto questo -conclude Casellati- rende prezioso e attuale il suo esempio e la sua eredità”.