> > Migranti: Mediterranea, 'situazione precipitata, Governo intervenga subi...

Migranti: Mediterranea, 'situazione precipitata, Governo intervenga subito'

default featured image 3 1200x900

Palermo, 13 apr. (Adnkronos) - "La situazione nel Mediterraneo Centrale è precipitata, Governo intervenga, forse siamo ancora in tempo". E' l'allarme lanciato da Mediterranea Saving Humans. Che pubblica le registrazioni audio di una chiamata da una imbarcazione. "Un d...

Palermo, 13 apr. (Adnkronos) – "La situazione nel Mediterraneo Centrale è precipitata, Governo intervenga, forse siamo ancora in tempo". E' l'allarme lanciato da Mediterranea Saving Humans. Che pubblica le registrazioni audio di una chiamata da una imbarcazione. "Un drammatico audio da uno dei natanti in pericolo – dice Mediterranea -Questa notte, come prevedibile, la situazione nel Mediterraneo centrale è precipitata. Non sappiamo più quali parole usare per richiedere al Governo Italiano di avviare un soccorso immediato alle decine di persone lasciate morire in mare. In questo drammatico audio, raccolto ieri da Alarm Phone la drammatica testimonianza di una donna di 21 anni, incinta, a bordo di una delle navi in avaria con il figlio di 7 anni. Non c’è più tempo, le condizioni del mare stanno peggiorando. Salviamole, salvatele, forse siamo ancora in tempo".

Alarm Phone ha perso in contatti con 3 delle 4 imbarcazioni di fortuna in avaria che da giorni chiedono disperatamente aiuto. Il quarto natante, quello con cui Alarm Phone è riuscita a parlare in nottata riferisce che ci sono a bordo 47 persone, hanno detto che 5 persone sono svenute. Sono disperate dopo aver passato oltre 80 ore in mare. Le autorità sanno di loro da almeno 56 ore.

Intanto la nave di soccorso Aita Mari, della ONG basca Salvamento Maritimo Humatirio, ha deviato la sua rotta di trasferimento da Siracusa verso la Spagna per recarsi sul posto e avviare le ricerche. Non ha personale medico né di soccorso a bordo, ha dunque bisogno di assistenza urgente.