> > Coronavirus: Codacons, morte sospetta Rsa a Merate, indaga procura Lecco

Coronavirus: Codacons, morte sospetta Rsa a Merate, indaga procura Lecco

default featured image 3 1200x900

Milano, 18 apr. (Adnkronos) - "Un'altra morte sospetta a Merate sulla quale la procura di Lecco dovrà avviare i necessari accertamenti". A denunciarla il Codacons, cui si sono rivolti i familiari di un paziente di 90 anni ricoverato "presso la Rsa 'Frisia' e dece...

Milano, 18 apr. (Adnkronos) – "Un'altra morte sospetta a Merate sulla quale la procura di Lecco dovrà avviare i necessari accertamenti". A denunciarla il Codacons, cui si sono rivolti i familiari di un paziente di 90 anni ricoverato "presso la Rsa 'Frisia' e deceduto lo scorso 29 marzo". In base a quanto denunciato dai parenti della vittima, a partire dal 17 marzo l’anziano inizia a mostrare sintomi di contagio da Covid-19, "ma nonostante le richieste dei familiari non viene sottoposto a tampone".

Le condizioni di salute del paziente "peggiorano e il 20 marzo i parenti contattano i vari numeri telefonici messi a disposizione dagli organi sanitari della Lombardia, richiedendo con insistenza il tampone, che tuttavia viene negato. Il 29 marzo il paziente, muore presso la struttura e nessun tampone viene eseguito post mortem", secondo quanto ricostruisce l'associazione. Un decesso che finisce "ora al vaglio della procura di Lecco – cui il Codacons invia la segnalazione dei familiari – che dovrà accertare cause e responsabilità del decesso".