> > Banca Ifis, trimestrale: utile di 26,4 mln di euro

Banca Ifis, trimestrale: utile di 26,4 mln di euro

default featured image 3 1200x900

Milano, 13 mag. (Adnkronos) - Il Consiglio di Amministrazione di Banca Ifis, riunitosi oggi e presieduto dal Vicepresidente Ernesto Fürstenberg Fassio, ha approvato i risultati relativi al primo trimestre 2020 che evidenziano un utile di 26,4 milioni di euro nonostante l’effetto Covid-19....

Milano, 13 mag. (Adnkronos) – Il Consiglio di Amministrazione di Banca Ifis, riunitosi oggi e presieduto dal Vicepresidente Ernesto Fürstenberg Fassio, ha approvato i risultati relativi al primo trimestre 2020 che evidenziano un utile di 26,4 milioni di euro nonostante l’effetto Covid-19.

''Stiamo affrontando una crisi globale imprevista -dice Luciano Colombini, amministratore delegato di Banca Ifis- a cui abbiamo risposto con rapidità ed efficienza. Abbiamo garantito la salute e la sicurezza delle nostre persone e della clientela senza alcuna interruzione operativa. La situazione economica, patrimoniale e finanziaria del Gruppo è solida e consente alla Banca di affrontare con fiducia l’attuale crisi finanziaria. Sul fronte della trasformazione digitale, in poche settimane, abbiamo fatto un grande salto tecnologico, sperimentato nuove modalità di lavoro e raggiunto importanti obiettivi a conferma del fatto che il modello della Banca è agile e flessibile''. L'istituto per quanto riguarda il Piano Industriale 2020- 2022 ha sospeso i target economici e finanziari.

Questi gli altri principali dati di bilancio: margine di intermediazione a 106,0 milioni di euro; costi operativi in diminuzione a 73,5 milioni di euro; requisiti di capitale con il consolidamento in La Scogliera: Cet1 all'11,12% (10,96% al 31 dicembre 2019) verso un requisito Srep dell’8,12%. Quanto al Covid-19 la banca sottolinea che il 93% del personale lavora in smart working e vi sono elevati standard di sicurezza all’interno degli ambienti di lavoro. L'istituto ricorda poi che è stata estesa la copertura assicurativa sanitaria anche per il Covid-19.

Sul fronte dei clienti imprese Banca Ifis ha ''assicurato .si evidenzia in una nota- un servizio efficiente e continuativo; accelerati i processi di digitalizzazione per la gestione dei clienti da remoto: oltre 300 nuovi clienti acquisiti in modalità digitale nel periodo del lockdown (+5%). Approvate 18.300 moratorie; Business NPL: incassi per 65 milioni di euro (57 milioni di euro al 1Q2019) a conferma che la Banca offre ai suoi clienti piani di rientro sostenibili nel lungo termine. Attiva partecipazione ai processi di vendita di nuovi portafogli''.