> > Fase 2: D'Incà, 'no protagonismo Regioni, Paese sia compatto...

Fase 2: D'Incà, 'no protagonismo Regioni, Paese sia compatto'

default featured image 3 1200x900

Roma, 18 mag. (Adnkronos) - “Forse abbiamo avuto nel corso di questi mesi qualche protagonismo di troppo da parte di alcune Regioni. Nella nottata tra sabato e domenica c’è stato questo confronto intenso con il ministro per gli Affari regionali e il presidente Conte per arrivare a...

Roma, 18 mag. (Adnkronos) – “Forse abbiamo avuto nel corso di questi mesi qualche protagonismo di troppo da parte di alcune Regioni. Nella nottata tra sabato e domenica c’è stato questo confronto intenso con il ministro per gli Affari regionali e il presidente Conte per arrivare a chiudere con la Conferenza Stato-Regioni l’iter per poter ripartire. A fronte del presidente De Luca, che vuole aspettare qualche giorno, gli altri presidenti delle Regioni oggi hanno dato il via alla riapertura in tutta Italia. Credo sia un passo già importante”. Lo ha affermato il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Federico D'Incà, ospite di 'Start' su Sky Tg 24.

"L’augurio che dovremmo farci tutti quanti –ha aggiunto- è di compattare sempre di più il nostro Paese, quindi mi auguro che a fronte del grande lavoro fatto dal governo mettendo a disposizione la nostra conoscenza, prendendosi tutte le responsabilità attraverso una chiusura di lockdown, le Regioni abbiano in questo momento la capacità di poter far rispettare le regole che ci siamo dati per non cadere in un secondo lockdown, che sarebbe davvero terribile sotto il profilo economico e sociale del Paese".

Dobbiamo collaborare, mettere via tutte quante le polemiche, ricordando sempre -ha concluso D'Incà- che le istituzioni vengono prima di ogni parte politica”.