> > Coronavirus: Candriam, accordo su Recovery Fund prova attaccamento Merkel all...

Coronavirus: Candriam, accordo su Recovery Fund prova attaccamento Merkel all’Euro

default featured image 3 1200x900

Milano, 19 mag. (Adnkronos) - L’accordo con Macron sul Recovery Fund è la prova dell’attaccamento di Angela Merkel all’euro e "una risposta forte e inequivocabile di Angela Merkel alla decisione della Corte costituzionale tedesca". E' quanto afferma Florence P...

Milano, 19 mag. (Adnkronos) – L’accordo con Macron sul Recovery Fund è la prova dell’attaccamento di Angela Merkel all’euro e "una risposta forte e inequivocabile di Angela Merkel alla decisione della Corte costituzionale tedesca". E' quanto afferma Florence Pisani, global head of economic research di Candriam nel suo commento sull'iniziativa dei due leader europei.

"La Cancelliera si era già espressa la settimana scorsa al Bundestag a favore di un rafforzamento dell'integrazione europea e aveva sottolineato che ora spetta agli Stati assumersi le proprie responsabilità, aggiungendo che la revisione dei trattati non dovrebbe essere un tabù".

Il discorso "doveva essere accompagnato da azioni concrete", che sono arrivate. "Ormai è fatta: accettando il principio della solidarietà di bilancio, Angela Merkel ha appena affermato forte e chiaro il suo attaccamento alla moneta unica. Si tratta di un importante passo avanti. Naturalmente, questo accordo franco-tedesco deve portare anche all'adesione di tutti i 27 Stati membri, perché in questo caso è richiesta l'unanimità".