> > Gas: la greca Eda Thess nuovo socio associazione europea Gd4s

Gas: la greca Eda Thess nuovo socio associazione europea Gd4s

default featured image 3 1200x900

Milano, 25 mag. (Adnkronos) - Gas Distributors for Sustainability si rafforza con l’ingresso della greca Eda Thess. Il nuovo socio, attivo nella distribuzione del gas naturale nelle aree di Salonicco, Tessalonica e Tessaglia, è il settimo componente dell’associazione europea Gd4s ...

Milano, 25 mag. (Adnkronos) – Gas Distributors for Sustainability si rafforza con l’ingresso della greca Eda Thess. Il nuovo socio, attivo nella distribuzione del gas naturale nelle aree di Salonicco, Tessalonica e Tessaglia, è il settimo componente dell’associazione europea Gd4s che raggiunge così un network di 28 milioni di clienti. "Siamo lieti di accogliere Eda Thess nella nostra associazione", ha commentato Paolo Gallo in qualità di presidente di Gd4s. L'associazione adesso "può contare su una voce in più per valorizzare ulteriormente il ruolo delle reti di distribuzione del gas anche in un’ottica di transizione energetica. Il gas naturale, infatti, si sta dimostrando sempre di più l'unica soluzione immediatamente praticabile per sostenere la transizione energetica già nel breve termine e fungere da efficace sostegno alla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili".

Eda Thess è attiva nella distribuzione del gas naturale nella città di Salonicco e nella regione della Tessaglia; gestisce un network di circa 2.500 chilometri al servizio di oltre 360mila clienti. Nel suo programma quinquennale 2020-2024 ha pianificato di espandere la rete a bassa pressione di ulteriori 426 chilometri (250 chilometri nell’area di Salonicco, 176chilometri in Tessaglia) e di 44 chilometri quella in media pressione (36,5 chilometri nell’area di Salonicco e 7,7 chilometri in Tessaglia) con l'obiettivo di realizzare oltre 90mila nuovi allacciamenti. La società stima che a fine piano la quantità di gas distribuito passi dagli attuali 427 milioni a circa 523 milioni di metri cubi all’anno. Eda Thess si aggiunge a Distrigaz Sud Retele (Romania), Galp Gás Natural Distribuição (Portogallo), Gas Networks Ireland (Irlanda), GRDF (Francia), Italgas (Italia) e Nedgia (Spagna).