×

Pubblicità: a marzo in Italia raccolta -29%, nel primo trimestre -9,2% (2)

Condividi su Facebook

Roma 25 mag (Adnkronos) – Dopo un febbraio positivo per la raccolta, a marzo il mercato pubblicitario è crollato del 29%, perdendo circa 243 milioni di euro rispetto allo stesso mese del 2019. La contrazione del mese e del trimestre ha riguardato tutti i canali: Outdoor e Transit hanno sofferto le limitazioni alla circolazione di mezzi e persone, con cali a marzo rispettivamente del 47,4% e 60,9% e del 22,6% e del 30,2% nel trimestre.

Fatturato a quota zero nel singolo mese per Gotv e Cinema, mentre le direct mail hanno perso il 58,2% a marzo e il 24,8% nel trimestre.

Per quanto riguarda i settori merceologici, a marzo la gestione casa e enti/istituzioni hanno registrato incrementi rispettivamente del 17,5% e 9,8% e del 6,3% e del 17,2% nel trimestre. Tracollo a marzo per turismo e viaggi (-85,4%) e tempo libero (-80,1%).

Nel trimestre resistono quattro settori che chiudono in positivo: distribuzione (+7,9%), bevande/alcolici (+8,7%), industria ed edilizia (+5,9%) ed elettrodomestici (+3%).

Nel corso dell'emergenza coronavirus gli investitori hanno puntato su messaggi nuovi per rafforzare i valori del brand e mantenere un contatto emotivo con i consumatori e hanno lanciato nuove campagne con riferimenti al Covid in tv e su Youtube. In tv gli spot con riferimenti all'emergenza sono stati il 34% del totale delle nuove pubblicità pianificate e su Youtube l’8%.

Complessivamente, secondo i dati di Nielsen, sono state le aziende alimentari più di altre a cambiare le proprie creatività.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:

Leggi anche

Beirut, un cratere profondo 43 metri
Flash news

Beirut, un cratere profondo 43 metri

9 Agosto 2020
Beirut, 9 ago. (Adnkronos/Europa Press/Dpa) - E' di un agente di polizia morto e 728 feriti il bilancio degli scontri in quella che è stata soprannominata la giornata della rabbia,…
franca valeri
Flash news

E’ morta Franca Valeri

9 Agosto 2020
Roma, 9 ago. (Adnkronos) - E' morta Franca Valeri. L'attrice, che viveva a Trevignano Romano, aveva appena compiuto 100 anni. Ideatrice di una galleria di personaggi indimenticabili e ancora oggi…
Entire Digital Publishing - Learn to read again.