> > Tobagi: il ricordo di Sala, 'milanesi si sentano come lui'

Tobagi: il ricordo di Sala, 'milanesi si sentano come lui'

default featured image 3 1200x900

Milano, 28 mag. (Adnkronos) - Il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha ricordato nel suo video quotidiano Walter Tobagi, il giornalista assassinato a Milano dalle Brigate Rosse e di cui oggi ricorrono i 40 anni dall'omicidio. "Chi lo ha conosciuto - ha detto il sindaco - lo ha sempre dipinto ...

Milano, 28 mag. (Adnkronos) – Il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha ricordato nel suo video quotidiano Walter Tobagi, il giornalista assassinato a Milano dalle Brigate Rosse e di cui oggi ricorrono i 40 anni dall'omicidio. "Chi lo ha conosciuto – ha detto il sindaco – lo ha sempre dipinto come un uomo gentile, capace di smussare gli angoli, ma anche determinato e coraggioso. Un mediatore, ma capace di grande decisione quando c'era da difendere la libertà. Ferruccio De Bortoli lo definì un combattente della normalità del dovere. Una normalità del dovere che poi ha sconfitto il terrorismo, sconfitto dallo Stato e più che mai quindi dai cittadini", ha sottolineato il sindaco.

Da qui, la lezione ancora oggi importante. "Ancora oggi violenti e odiatori, razzisti e negazionisti, cercano di modificare il senso delle cose, negare i nostri valori, interrompere un percorso virtuoso e democratico. Tutti noi milanesi – ha spiegato – dobbiamo sentirci un po' Walter Tobagi: non abbiamo le sue capacità, lui era un giornalista meraviglioso, ma dobbiamo sentirci nel nostro piccolo capaci di trarre insegnamento da questi modelli, essere capaci di spenderci per difendere i nostri valori. Gli italiani hanno sconfitto il terrorismo e saranno gli italiani a sconfiggere il virus e a difendere il nostro meraviglioso Paese. La memoria è fondamentale e Milano continuerà a coltivare la giusta memoria, grazie Walter".