> > Hong Kong: Bonino, 'dal governo un colpevole silenzio'

Hong Kong: Bonino, 'dal governo un colpevole silenzio'

default featured image 3 1200x900

Roma, 29 mag. (Adnkronos) - “Di fronte alla tragedia politica di Hong Kong, il governo italiano si è ben guardato anche dal pronunciarsi. Il nostro Ministero degli esteri e il partito di maggioranza in Parlamento, il M5S, continuano a considerare il dossier Hong Kong una questione inter...

Roma, 29 mag. (Adnkronos) – “Di fronte alla tragedia politica di Hong Kong, il governo italiano si è ben guardato anche dal pronunciarsi. Il nostro Ministero degli esteri e il partito di maggioranza in Parlamento, il M5S, continuano a considerare il dossier Hong Kong una questione interna alla Cina, che il regime di Pechino ha diritto di regolare come meglio gli aggrada”. Lo afferma la leader di Più Europa, Emma Bonino.

“Da parte del governo italiano non è giunta una sola parola chiara su quale sia la posizione dell’Italia, nemmeno quella di richiamare la Repubblica Popolare cinese al rispetto dell’accordo sull’autonomia di Hong Kong e al rispetto dei fondamentali diritti civili e politici della sua popolazione. Questo colpevole silenzio da parte di un grande Paese europeo – conclude Bonino – indebolisce chi lotta per la libertà”.