> > Università: Open Week Unicatt supera i 210mila spettatori e 3 mln di p...

Università: Open Week Unicatt supera i 210mila spettatori e 3 mln di persone raggiunte (2)

default featured image 3 1200x900

(Adnkronos) - "Questo significa -ha continuato Anelli- che restano vive le speranze su qualcosa che è importantissimo, cioè la formazione e l’acquisizione di competenze e di conoscenza. La conoscenza è il bene più durevole che ci sia, e se si rinuncia a costrui...

(Adnkronos) – "Questo significa -ha continuato Anelli- che restano vive le speranze su qualcosa che è importantissimo, cioè la formazione e l’acquisizione di competenze e di conoscenza. La conoscenza è il bene più durevole che ci sia, e se si rinuncia a costruirlo adesso, lo si è perduto per sempre o comunque per un lungo periodo perché ricostruirlo poi è decisamente più difficile a livello individuale e sociale. Quindi la reazione fondamentale è che il nostro Paese abbia la capacità, il coraggio, la lungimiranza di investire non tanto per sostenere le università, che pure è molto importante, ma a beneficio di chi deve imparare. Bisogna investire sulle generazioni future. Per tutte queste ragioni ripartire dagli strumenti di formazione, dai luoghi e dalle sedi di conoscenza non è un’innovazione generica ma ha veramente a che fare con il tentativo di costruire, di accumulare quel capitale umano, prezioso e insostituibile, che sarà poi la premessa della prosperità e anche della ricchezza morale e sociale delle società del futuro".

Tre le caratteristiche formative dell’Università Cattolica, si spiega dall'ateneo, l’interdisciplinarità, che consente di operare in un contesto complesso e forma la personalità attraverso il contributo delle 12 facoltà, l’interattività, che si realizza in un contesto straordinario di momenti vissuti in comunità; l’internazionalizzazione, resa possibile nell’incontro fra i tanti studenti che vanno a studiare fuori dai confini nazionali e tra coloro che dall’estero vengono a formarsi in Cattolica. Il tutto garantito in sicurezza sia grazie al piano messo in campo dall’ateneo, che si è dotato di un protocollo sanitario, sia attraverso il piano #Ecatt, con la sua filosofia 'Tutto il possibile in presenza, tutto il necessario da remoto', che prevede una modalità didattica integrata tra fruizione tradizionale delle lezioni, con presenza in aula di studenti e docenti, e diffusione digitale a distanza.

Al centro delle dodici giornate la presentazione dell’offerta formativa delle 12 facoltà dei cinque campus: Scienze bancarie, finanziarie e assicurative, Scienze politiche e sociali, Giurisprudenza, Psicologia, Scienze matematiche, fisiche e naturali, Scienze linguistiche e letterature straniere, Scienze agrarie, alimentari e ambientali, Lettere e filosofia, Economia e Giurisprudenza, Medicina e Chirurgia, Scienze della formazione, Economia.