> > Fase 3: Gelmini, 'stop stretta contante e far emergere quello in circola...

Fase 3: Gelmini, 'stop stretta contante e far emergere quello in circolazione'

default featured image 3 1200x900

Roma, 6 giu. (Adnkronos) - “Dal primo luglio -se non interverranno modifiche- il tetto al contante scenderà da 3.000 euro a 2.000 e poi a 1.000. Una misura sbagliata in tempi normali, figuriamoci adesso che i consumi sono fermi per effetto del Covid. Per questo abbiamo chiesto con un em...

Roma, 6 giu. (Adnkronos) – “Dal primo luglio -se non interverranno modifiche- il tetto al contante scenderà da 3.000 euro a 2.000 e poi a 1.000. Una misura sbagliata in tempi normali, figuriamoci adesso che i consumi sono fermi per effetto del Covid. Per questo abbiamo chiesto con un emendamento al decreto rilancio di cancellare la disposizione della Finanziaria che prevedeva la stretta sul contante". Lo afferma Mariastella Gelmini, capogruppo di Fi alla Camera.

"Ma c’è di più: poiché si stima che ci siano in circolazione oltre 100 miliardi di euro, occorrerebbe favorire la loro emersione -aggiunge- con un provvedimento ad hoc, una specie di voluntary disclosure, per reimmettere queste risorse sul mercato. Magari incentivando chi lo farà ad acquistare titoli di Stato”.