> > **Russia: Conte, 'no automatismi su sanzioni, Ue discuta'**

**Russia: Conte, 'no automatismi su sanzioni, Ue discuta'**

default featured image 3 1200x900

Roma, 17 giu. (Adnkronos) - Alla videoconferenza del Consiglio Europeo di venerdì 19 giugno è "prevista la consueta informativa della Cancelliera Merkel e del Presidente francese Macron sullo stato di attuazione degli Accordi di Minsk. L'informativa risponde all'esigenza...

Roma, 17 giu. (Adnkronos) – Alla videoconferenza del Consiglio Europeo di venerdì 19 giugno è "prevista la consueta informativa della Cancelliera Merkel e del Presidente francese Macron sullo stato di attuazione degli Accordi di Minsk. L'informativa risponde all'esigenza, sempre fatta valere dall'Italia, di avere una discussione politica fra leader prima di procedere al rinnovo semestrale delle sanzioni economiche settoriali nei confronti della Federazione russa – la cui prossima scadenza è il 31 luglio prossimo- evitando automatismi". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, nel corso dell'informativa urgente alla Camera in vista del prossimo Consiglio europeo informale del 19 giugno.

"Rimane prioritario, per l’Italia – rimarca ancora il premier – lavorare insieme ai nostri partner europei per favorire una piena attuazione degli accordi di Minsk, obiettivo cui è finalizzato lo strumento delle sanzioni".