×

**Fisco: Conte, 'taglio Iva costa troppo, ipotesi legarla a cashless'**

Condividi su Facebook

Roma, 9 lug. (Adnkronos) – "In Italia abbiamo un problema: la riforma più organica del fisco risale a 50 anni fa, oggi la disciplina fiscale è iniqua e inefficace. Dobbiamo intervenire per riformarla, digitalizzare tutto e riordinare tutto perché abbiamo tante contribuzioni, agevolazioni, deduzioni.

Alla fine, quando andremo a intervenire razionalizzando, potremo anche alleggerire, per quanto di ragione, la pressione fiscale". Così il premier Giuseppe Conte, in un'intervista al canale spagnolo Nius.

"In Italia c'è dibattito sull'ipotesi di abbassare l'Iva per far ripartire l'economia. La situazione è di tale incertezza che non c'è un'unica misura su cui puntare. Anche l'Iva può essere una soluzione: abbassare l'Iva è molto dispendioso – ammette il presidente del Consiglio – farlo come ha fatto temporaneamente la Germania richiede uno sforzo economico notevole.

Può servire a far ripartire i consumi. Ma l'ipotesi cui stiamo lavorando è collegare un lieve abbassamento dell'Iva, semmai temporaneo, a pagamenti digitali, per cui chi paga con moneta elettronica può beneficiare di un piccolo sconto. Questo incentiverebbe molto i pagamenti digitali con la conseguenza che potremo recuperare un'economia in parte sommersa, per cui tutti pagano le tasse, tutti pagano meno".


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:

Leggi anche

Viviana Parisi figlio ricerche
Flash news

Gioele, si cerca anche nei pressi dell’autostrada

15 Agosto 2020
Caronia (Messina), 15 ago. (Adnkronos) - Nuove ricerche con i cani molecolari anche nelle campagne che costeggiano l'autostrada A20 Messina-Palermo, all'altezza di Caronia, dove , lo scorso 3 agosto, ha…
Entire Digital Publishing - Learn to read again.