> > Banche: Bankitalia, da marzo cresce credito a imprese si contrae quello a fam...

Banche: Bankitalia, da marzo cresce credito a imprese si contrae quello a famiglie

default featured image 3 1200x900

Roma, 10 lug. (Adnkronos) - "Nei tre mesi terminanti in maggio sono aumentati significativamente i prestiti alle imprese, in concomitanza con il maggiore fabbisogno di liquidità indotto dalla crisi pandemica. La capacità degli istituti di credito di soddisfare questa domanda di fo...

Roma, 10 lug. (Adnkronos) – "Nei tre mesi terminanti in maggio sono aumentati significativamente i prestiti alle imprese, in concomitanza con il maggiore fabbisogno di liquidità indotto dalla crisi pandemica. La capacità degli istituti di credito di soddisfare questa domanda di fondi è stata sostenuta dalle misure adottate dalla Bce e dal Governo". E' quanto sottolinea la Banca d'Italia nel bollettino economico diffuso oggi.

Il costo della raccolta obbligazionaria sul mercato secondario, rileva la Banca d'Italia, "è nettamente diminuito rispetto a marzo.Da marzo la crescita del credito alle società non finanziarie è decisamente aumentata, portandosi in maggio all’11,5% sui tre mesi (da -0,3 in febbraio, al netto dei fattori stagionali e in ragione d’anno). L’accelerazione ha riflesso erogazioni nette pari a 23 miliardi nei tre mesi terminanti in maggio". Nello stesso periodo, si rileva, "il credito alle famiglie produttrici ha fortemente accelerato, riflettendo finanziamenti netti di poco oltre i 2 miliardi concentrati nel mese di maggio. I flussi di credito, che hanno principalmente riguardato le scadenze a medio e a lungo termine, hanno riflesso la maggiore domanda connessa con l’incremento del fabbisogno di liquidità; la capacità degli intermediari di soddisfare tale domanda ha beneficiato delle misure adottate dalla Bcee dal Governo".

Il credito alle famiglie, sottolinea Banca d'Italia, "si è invece contratto nel complesso (-2,5 per cento nei tre mesi terminanti in maggio, da 1,1 in febbraio); si è indebolita sia la dinamica dei mutui per l’acquisto di abitazioni sia quella del credito al consumo, risentendo della riduzione della spesa delle famiglie e delle compravendite di immobili".