> > Migranti: sindaco Ammatuna, 'formalizzare al più presto il '...

Migranti: sindaco Ammatuna, 'formalizzare al più presto il 'Modello Pozzallo'

default featured image 3 1200x900

Palermo, 13 lug. (Adnkronos) - "Noi a Pozzallo siamo un modello per tutto il paese, quindi chiedo al ministro che si formalizzi questo modello con un protocollo d'intesa. Si ufficializzi questo modello che prevede il tampone direttamente sulla imbarcazione". Lo ha detto all'Adnkr...

Palermo, 13 lug. (Adnkronos) – "Noi a Pozzallo siamo un modello per tutto il paese, quindi chiedo al ministro che si formalizzi questo modello con un protocollo d'intesa. Si ufficializzi questo modello che prevede il tampone direttamente sulla imbarcazione". Lo ha detto all'Adnkronos il sindaco di Pozzallo (Ragusa) Roberto Ammatuna. Pochi istanti fa si è concluso lo sbarco dei 65 migranti a Pozzallo. Prima di sbarcare i medici dell'Usmaf sono saliti a bordo per un controllo. Proprio domani il sindaco avrà un incontro al Viminale.

"Spero di incontrare direttamente il ministro Lamorgese – dice – Solo in questo modo si possono impedire fenomeni di razzismo. Bisogna rassicurare i cittadini che prima che i migranti scendano dalla nave devono essere controllati".

"Il problema che ho sollevato non è quello dell'accoglienza, ma della sicurezza sanitaria delle popolazioni interessate – aggiunge ancora Ammatuna – Dopo che per parecchi mesi i cittadini sono rimasti a casa non devono avere la sensazione che qualcuni possa sbarcare e contagiare. Domani chiederò al ministro che si ufficializzi e si formalizzi un protocollo di intesa".