×

Maltempo: sindaco Palermo, 'da Protezione civile nessuna allerta, un metro di pioggia in due ore'

Condividi su Facebook

Palermo, 15 lug. (Adnkronos) – "Oltre un metro di pioggia è caduta oggi a Palermo in meno di 2 ore. La pioggia più violenta nella storia della città almeno dal 1790, pari a quella che cade in un anno. Una pioggia che nessuno, nemmeno i meteorologi che curano le previsioni nazionali, avevano previsto, tanto che nessuna allerta di Protezione Civile era stato emanato per la nostra città".

Così il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, dopo l'allagamento di oggi in città. "Se l'allerta fosse stata diramata, sarebbero state attivate le procedure ordinarie che, pur nella straordinarietà degli eventi di oggi, avrebbero potuto mitigare i rischi – dice -Ma non è il momento della polemica che lascio ad altri, anche perché so bene che la protezione Civile opera con grande professionalità basandosi su delle previsioni meteorologiche fatte da altri e che oggi evidentemente nessuno poteva fare con accuratezza".

"Quanto è avvenuto deve spingerci ancora di più ad una profonda riflessione e a fare nostra le parole di ieri del nostro arcivescovo sul modello di sviluppo che sempre più sta alterando il rapporto fra l'uomo e l'ambiente e il clima del nostro pianeta – dice -In queste momenti tutta la macchina comunale è impegnata per affrontare questa emergenza non annunciata al massimo dell'impegno e della professionalità mentre attendiamo con apprensione che i vigili del fuoco ci diano notizie sulle persone che ancora al momento risultano disperse e siamo vicini ai loro familiari".


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:

Leggi anche

Maltempo, allerta meteo nel Lazio per 24 ore
Flash news

Maltempo, allerta meteo nel Lazio per 24 ore

3 Agosto 2020
Roma, 3 ago. (Adnkronos) - "Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso oggi l’avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dal pomeriggio…
Azione: domani conferenza stampa Calenda-Richetti
Flash news

Azione: domani conferenza stampa Calenda-Richetti

3 Agosto 2020
Roma, 3 ago. (Adnkronos) - Domani, alle 10, presso la sala stampa della Camera dei deputati, Carlo Calenda e Matteo Richetti di Azione terranno una conferenza stampa per comunicazioni importanti…
Entire Digital Publishing - Learn to read again.