> > Vertice Ue, Macron: "Progressi ma ci saranno altre difficoltà"

Vertice Ue, Macron: "Progressi ma ci saranno altre difficoltà"

default featured image 3 1200x900

Bruxelles, 20 lug. (Adnkronos) - "Abbiamo fatto molti progressi (la notte scorsa, ndr) ". Lo ha spiegato il Presidente francese Emmanuel Macron prima della ripresa delle trattative dei 27 sul . "Ci sono stati dei momenti molto tesi e ci saranno altre difficoltà", ha aggiun...

Bruxelles, 20 lug. (Adnkronos) – "Abbiamo fatto molti progressi (la notte scorsa, ndr) ". Lo ha spiegato il Presidente francese Emmanuel Macron prima della ripresa delle trattative dei 27 sul . "Ci sono stati dei momenti molto tesi e ci saranno altre difficoltà", ha aggiunto, precisando che tali ostacoli riguarderanno "l'importo totale del piano di rilancio e i sussidi", tema quest'ultimo "più sensibile nelle ultime ore".

"Ora bisogna entrare nei dettagli. Ci saranno per forza soluzioni di compromesso, ma è necessario mantenere l'ambizione per le nostre grandi politiche europee del futuro, in particolare le politiche sul clima, sul digitale sui giovani" ha aggiunto Macron. L'ambizione europea "di cui abbiamo bisogno è la condizione della nostra solidarietà e di una stabilità della zona euro".

"Non presentarci oggi all'appuntamento con lo spirito di compromesso e con l'ambizione significa assumersi il rischio di tornare ai momenti più duri e che alla fine questo non abbia per noi un costo più elevato", ha quindi concluso.