> > Ricerca, assunti al Cnr altri 300 ricercatori in 27 aree strategiche

Ricerca, assunti al Cnr altri 300 ricercatori in 27 aree strategiche

default featured image 3 1200x900

Roma, 1 ago. (Adnkronos) - Continua al Cnr il reclutamento di nuovi ricercatori. Nel mese di luglio, riferisce il maggior ente pubblico di ricerca, "nonostante l’emergenza pandemia, l’attività di reclutamento del personale dal Consiglio nazionale delle ricerche prosegue, con ...

Roma, 1 ago. (Adnkronos) – Continua al Cnr il reclutamento di nuovi ricercatori. Nel mese di luglio, riferisce il maggior ente pubblico di ricerca, "nonostante l’emergenza pandemia, l’attività di reclutamento del personale dal Consiglio nazionale delle ricerche prosegue, con oltre 300 tra assunzioni e stabilizzazioni, tutte meritocratiche e in grandissima maggioranza avvenute mediante procedure selettive e finalizzate alle aree strategiche di attività dell’Ente". Le stesse aree nelle quali il Cnr ha compiuto per la prima volta una mappatura sistematica, al duplice scopo di fotografare le risorse attuali e di programmare quelle future e gli investimenti, secondo un nuovo paradigma definito come “Ricerca per la ricostruzione”.

“Sono particolarmente orgoglioso che, nelle 27 aree strategiche che compongono il complesso quadro di un Ente fortemente multidisciplinare e dalle dimensioni rilevanti come il Cnr, siano stati assunti 190 giovani ricercatori mediante una selezione concorsuale altamente meritocratica", osserva il presidente Inguscio. "Lo stesso criterio -aggiunge- ha ispirato le stabilizzazioni, in stragrande maggioranza di ricercatori e tecnologi, che oltre ai 36 cosiddetti comma 1 hanno interessato 106 comma 2, sottoposti anch’essi in gran parte a un processo selettivo mediante concorso".

Le aree di competenza che formano la multidisciplinarietà dell’Ente sono in effetti numerose quanto variegate: dai Cambiamenti globali agli impatti antropici, dalle Biotecnologie e Biorisorse all’alimentazione, dalle scienze della vita alla Chimica verde, dalla Micro-nanoelettronica alla Biomedicina, dalle Neuroscienze all’Ingegneria e alla Matematica applicata, fino alle Scienze del Patrimonio storico-culturale e della conoscenza. "Proprio per ottenere un quadro definito di questo mosaico di conoscenza, il Consiglio di amministrazione ha deliberato una mappatura in 27 Aree Strategiche di Ricerca e 4 settori tecnologici che consente di conoscere lo stato dell’arte e programmare strategicamente le politiche future" prosegue Inguscio.