> > Referendum: Più Europa, 'ora ci rivolgeremo a Cedu'

Referendum: Più Europa, 'ora ci rivolgeremo a Cedu'

default featured image 3 1200x900

Roma, 12 ago. (Adnkronos) - "La Corte costituzionale avrebbe potuto, modernizzando e superando una giurisprudenza obsoleta, riconoscere il ruolo costituzionale dei partiti nella società, almeno di quelli che, come +Europa, sono iscritti al registro dei partiti, hanno accettato di sottopo...

Roma, 12 ago. (Adnkronos) – "La Corte costituzionale avrebbe potuto, modernizzando e superando una giurisprudenza obsoleta, riconoscere il ruolo costituzionale dei partiti nella società, almeno di quelli che, come +Europa, sono iscritti al registro dei partiti, hanno accettato di sottoporre la propria vita interna a un ordinamento democratico e quindi ‘concorrono con metodo democratico a determinare la politica nazionale’ come chiede l'articolo 49 della Costituzione. La Corte ha invece perso un’occasione preziosa e non ha così voluto esaminare la duplice questione posta da +Europa”. Lo dichiara Simona Viola, presidente di Più Europa.

"Mentre ringraziamo il professor Cassella per gli sforzi profusi nel tentativo di dimostrare l'ammissibilità e la fondatezza della posizione di +Europa, speriamo che la Corte europea dei diritti dell’Uomo, a cui ci rivolgeremo, possa arrivare -conclude Viola- laddove la Corte costituzionale Italiana ha deciso invece di fermarsi”.