> > Weekend da bollino rosso sulle strade

Weekend da bollino rosso sulle strade

default featured image 3 1200x900

Roma, 14 ago. (Adnkronos) - Al via il weekend di Ferragosto che prevede bollino rosso nella giornata di oggi, venerdì 14 agosto, per le ultime partenze verso le mete di vacanza. A partire da domani, sabato 15 agosto, e fino alla mattina di domenica, si prevede traffico intenso sulle principal...

Roma, 14 ago. (Adnkronos) – Al via il weekend di Ferragosto che prevede bollino rosso nella giornata di oggi, venerdì 14 agosto, per le ultime partenze verso le mete di vacanza. A partire da domani, sabato 15 agosto, e fino alla mattina di domenica, si prevede traffico intenso sulle principali direttrici Anas per spostamenti sulle brevi percorrenze per le tradizionali gite fuori porta di Ferragosto. Traffico da bollino rosso, invece, nel pomeriggio di domenica 16 in vista dei rientri nelle grandi città. Lo comunica Anas in una nota.

Lungo i 30mila km di rete Anas (Gruppo Fs Italiane), si prevede un traffico meno sostenuto del corrispondente periodo del 2019 caratterizzato da un lungo ponte (Ferragosto cadeva, infatti, di giovedì). I flussi saranno più intensi in direzione sud, verso le località di mare e in uscita dai centri urbani. Ricordiamo che è in vigore il divieto di transito dei mezzi pesanti oggi dalle 16.00 alle 22.00, ferragosto dalle 7.00 alle 22.00 e domenica dalle 7.00 alle 22.00. Anas ha predisposto un piano di gestione che comprende tra l’altro l’impiego di 2.500 addetti e il monitoraggio h24 della rete di competenza. Per l'assistenza e il pronto intervento sono a disposizione degli utenti 200 operatori impegnati tra la Sala Situazioni nazionale e le 21 sale operative territoriali, tra cui quella dell'autostrada A2 “Autostrada del Mediterraneo”, dove Anas opera in affiancamento alla Polizia Stradale.

Il monitoraggio 24 ore su 24 del traffico riguarderà in particolare i principali assi strategici: la A2 “Autostrada del Mediterraneo” che attraversa Campania, Basilicata e Calabria; le statali 106 Jonica e 18 Tirrena Inferiore in Calabria; le autostrade A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo in Sicilia; la strada statale 131 Carlo Felice in Sardegna; la strada statale 148 Pontina nel Lazio, rientrata in gestione ad Anas a gennaio 2019 nell’ambito del piano “Rientro Strade” e arteria particolarmente trafficata, che insieme alla SS7 "Appia" assicura i collegamenti tra Roma e il Garigliano; l’Itinerario E45 (SS675 e SS3 bis) che interessa Umbria, Toscana, Emilia Romagna; sui versanti tirrenico e adriatico del centro Italia le direttrici SS1 Aurelia (Lazio, Toscana e Liguria), SS16 Adriatica (Puglia, Abruzzo ed Emilia Romagna).

Infine al nord i Raccordi Autostradali RA13 ed RA14 in Friuli Venezia Giulia verso i valichi di confine, la SS36 del Lago di Como e dello Spluga in Lombardia, la SS45 di Val Trebbia in Liguria, la SS26 della Valle D’Aosta e la SS309 Romea tra Emilia Romagna e Veneto.