> > Clima: studio, dal 1994 circa 28.000 mld di tonnellate di ghiaccio scomparsi

Clima: studio, dal 1994 circa 28.000 mld di tonnellate di ghiaccio scomparsi

default featured image 3 1200x900

Londra, 23 ago. (Adnkronos) - Circa 28 mila miliardi di tonnellate di ghiaccio si sono sciolti e sono scomparsi dalla superficie della terra dal 1994. E' quanto sostengono in uno studio ricercatori delle Università di Leeds, Edimbourg e dell''University College di Londra che, c...

Londra, 23 ago. (Adnkronos) – Circa 28 mila miliardi di tonnellate di ghiaccio si sono sciolti e sono scomparsi dalla superficie della terra dal 1994. E' quanto sostengono in uno studio ricercatori delle Università di Leeds, Edimbourg e dell''University College di Londra che, come riferisce il 'Guardian', hanno analizzato delle immagini satellitari dei poli, delle montagne e dei ghiacciai del pianeta per cercare di quantificare gli effetti del riscaldamento globale sui ghiacciai. Per i scienziati "l'innalzamento del livello del mare, innescato dallo scioglimento dei ghiacciai, potrebbe raggiungere un metro entro la fine del secolo".

Per Andy Shepherd, direttore del Center for Polar Observation and Modeling dell'Università di Leeds, "ogni centimetro di innalzamento del livello del mare significa che circa 1 milioni di persone dovranno essere spostate".