> > Coronavirus: Gallera, 'a Malpensa fatti quasi 18mila tamponi, 43 i positivi'

Coronavirus: Gallera, 'a Malpensa fatti quasi 18mila tamponi, 43 i positivi'

gallera ospedali privati

Milano, 31 ago. (Adnkronos) - Dal 19 al 30 agosto, in undici giorni, a Malpensa sono stati fatti quasi 18mila tamponi. "E' una macchina efficiente, rodata e pronta, anche qualora il Governo decida di effettuare i tamponi anche a viaggiatori provenienti da altre nazioni oltre a Spagna, Grecia, Croazi...

Milano, 31 ago. (Adnkronos) – Dal 19 al 30 agosto, in undici giorni, a Malpensa sono stati fatti quasi 18mila tamponi. “E’ una macchina efficiente, rodata e pronta, anche qualora il Governo decida di effettuare i tamponi anche a viaggiatori provenienti da altre nazioni oltre a Spagna, Grecia, Croazia e Malta”, dice Giulio Gallera, l’assessore al Welfare della Regione Lombardia, che in mattinata ha fatto un sopralluogo al punto tamponi dell’aeroporto.

“Una realtà – ha sottolineato l’assessore – che sta svolgendo un lavoro straordinario. Grazie agli operatori dell’Ats Insubria e delle Asst Valle Olona e Sette Laghi. Nonché delle aziende sanitarie di quell’area del territorio lombardo, presenti con i loro infermieri”. Nel dettaglio, dal 19 agosto, sono stati eseguiti 17.825 tamponi soltanto a Malpensa con 43 positivi rilevati, lo 0,24%. Di questi, due dalla Croazia, 14 dalla Grecia e 27 dalla Spagna. Territorialmente sono 2 della provincia di Bergamo, 1 di Como, 3 di Monza e Brianza, 2 di Varese, 2 di Pavia, 29 di Milano, 1 di Bologna, 1 di Roma, 1 di Livorno e 1 di Torino.