> > Porta Pia, Raggi: 'nuova illuminazione luogo simbolo storia d'Italia,

Porta Pia, Raggi: 'nuova illuminazione luogo simbolo storia d'Italia,

default featured image 3 1200x900

Roma, 20 set. - (Adnkronos) - "Ieri sera abbiamo illuminato Porta Pia, uno dei luoghi simbolo di Roma e della storia del nostro Paese. In collaborazione con Acea, abbiamo realizzato un impianto di illuminazione artistica che, con 26 proiettori, valorizzerà uno dei monumenti della storia ...

Roma, 20 set. – (Adnkronos) – "Ieri sera abbiamo illuminato Porta Pia, uno dei luoghi simbolo di Roma e della storia del nostro Paese. In collaborazione con Acea, abbiamo realizzato un impianto di illuminazione artistica che, con 26 proiettori, valorizzerà uno dei monumenti della storia risorgimentale. Celebriamo così il 150° anniversario della ‘Breccia di Porta Pia’, un avvenimento che segnò fortemente il percorso verso l’unità d’Italia e la successiva proclamazione di Roma Capitale". Lo scrive Virginia Raggi, sindaca di Roma su Facebook.

"Sono stati installati anche nuovi lampioni, dotati di lanterne a Led, all’altezza delle strade che accedono al piazzale e l'interno del complesso di Porta Pia, la sede del Museo dei Bersaglieri, è stato riqualificato con sei apparati di nuova generazione. – continua Raggi – L’obiettivo è quello di tutelare e dare risalto al nostro prezioso patrimonio culturale e artistico: solo negli ultimi mesi abbiamo dato nuova luce a Piazza del Popolo, Arco di Costantino, Pantheon, Santa Maria in Trastevere, Borgo di Ostia Antica, Santa Maria Maggiore, San Giovanni Laterano, Piazza del Campidoglio, Castel Sant’Angelo e la cupola del Tempio Maggiore".