> > **Onu: Mattarella, 'diplomazia preventiva per fermare conflitti**

**Onu: Mattarella, 'diplomazia preventiva per fermare conflitti**

default featured image 3 1200x900

Roma, 21 set. (Adnkronos) - "I meccanismi decisionali" dell'Onu "non possono che essere ispirati" all'obiettivo della pacifica convivenza "e alla più ampia partecipazione. Abbiamo di fronte avversari temibili: l’intolleranza, il sottosviluppo, le disu...

Roma, 21 set. (Adnkronos) – "I meccanismi decisionali" dell'Onu "non possono che essere ispirati" all'obiettivo della pacifica convivenza "e alla più ampia partecipazione. Abbiamo di fronte avversari temibili: l’intolleranza, il sottosviluppo, le disuguaglianze, i cambiamenti climatici. Deve accrescersi l’efficacia delle iniziative di pace che costituiscono il cuore delle azioni del Palazzo di Vetro". Lo afferma il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in videomessaggio in occasione del 75esimo anniversario delle Nazioni unite.

"Ciascuna generazione -aggiunge il Capo dello Stato- ha le sue prove. Si riaffacciano le crisi umanitarie che, a loro volta, provocano crisi migratorie; il terrorismo; una rinnovata corsa al riarmo: determinano nuove tensioni e pongono, in discussione, la fiducia tra i Paesi. La diplomazia, preventiva, per scongiurare conflitti è la via che si ripropone. L’Onu deve poter assumere, e gestire, le necessarie iniziative di pace".

"A cinquant’anni di distanza dalla conferenza che vide riunita a New York una assemblea mondiale dei giovani per discutere del loro avvenire, il mondo che intendiamo affidare alle nuove generazioni -conclude Mattarella- deve essere migliore di quello che abbiamo ereditato. Le Nazioni unite sono strumento per questo obiettivo, per dare speranza al futuro della umanità".