> > 5G: fonti P.Chigi, 'priorità è strategia comune in Ue'

5G: fonti P.Chigi, 'priorità è strategia comune in Ue'

default featured image 3 1200x900

Roma, 24 set. (Adnkronos) - La priorità è una strategia comune e condivisa in Ue, consapevoli dei rischi intrinseci alle nuove tecnologie, 5G in testa. La riunione di questo pomeriggio a Palazzo Chigi tra il premier Giuseppe Conte, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Ricca...

Roma, 24 set. (Adnkronos) – La priorità è una strategia comune e condivisa in Ue, consapevoli dei rischi intrinseci alle nuove tecnologie, 5G in testa. La riunione di questo pomeriggio a Palazzo Chigi tra il premier Giuseppe Conte, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Riccardo Fraccaro e i ministri interessati al dossier, è servita per fare il punto sullo stato della legislazione italiana, con particolare riguardo all’attuazione delle varie previsioni legislative, anche da ultimo introdotte (ad es. d.l. 23/2020, c.d. decreto liquidità), mirate a rafforzare il sistema di difesa e sicurezza nazionale rispetto ai servizi di comunicazione 5G.

Il confronto, spiegano fonti di Palazzo Chigi, "ha condotto a una condivisa valutazione positiva dell’assetto normativo di cui l’Italia si è dotata negli ultimi tempi, che appare ben strutturato, orientato alla definizione e prescrizione di standard di sicurezza molto elevati, e idoneo a garantire un adeguato livello di protezione delle infrastrutture e delle reti di comunicazione di rilevanza strategica".

"Altrettanto condivisa è la piena consapevolezza dei potenziali rischi connessi alle nuove tecnologie e della necessità di adottare sempre nuove iniziative che rafforzino il livello di protezione, avendo come primario criterio di riferimento la tutela della sicurezza nazionale. In particolare si è convenuto che appare assolutamente prioritario perseguire una strategia di indipendenza tecnologica nell’ambito dell’Unione europea, con pieno impegno del Governo italiano a operare per assicurare il più pieno coordinamento delle varie iniziative europee adottate sia a livello legislativo sia a livello di realizzazione delle infrastrutture tecnologiche", chiariscono le stesse fonti.