> > Papa boccia il 'teorema del bicchiere'

Papa boccia il 'teorema del bicchiere'

default featured image 3 1200x900

Città del Vaticano, 30 set.(Adnkronos) - Il Papa boccia il 'teorema del bicchiere'. Parlando delle disuguaglianze sociali, nel corso dell’udienza generale, Francesco ha messo in guardia da quello che ha definito il 'teorema del bicchiere': "L’importante ...

Città del Vaticano, 30 set.(Adnkronos) – Il Papa boccia il 'teorema del bicchiere'. Parlando delle disuguaglianze sociali, nel corso dell’udienza generale, Francesco ha messo in guardia da quello che ha definito il 'teorema del bicchiere': "L’importante è che il bicchiere si riempia, e così poi cade sui poveri, sugli altri, che ricevono ricchezze. Ma c’è un fenomeno: il bicchiere comincia a riempirsi e quando è quasi pieno cresce, cresce e cresce, e mai la cascata. Attenzione!". 

Da qui il monito: "Dobbiamo metterci a lavorare con urgenza per generare buone politiche, disegnare sistemi di organizzazione sociale in cui si premi la partecipazione, la cura e la generosità, piuttosto che l’indifferenza, lo sfruttamento e gli interessi particolari".