> > Ue: Cottarelli, 'per Recovery governo punti su riforma Pa e giustizia'

Ue: Cottarelli, 'per Recovery governo punti su riforma Pa e giustizia'

default featured image 3 1200x900

Milano, 7 ott. (Adnkronos) - Per l'utilizzo dei fondi europei del Recovery Fund "è fondamentale avere alcune priorità: bisogna procedere alla riforma della Pubblica Amministrazione e della giustizia". Lo ha detto Carlo Cottarelli, direttore dell'Osservatorio sui Con...

Milano, 7 ott. (Adnkronos) – Per l'utilizzo dei fondi europei del Recovery Fund "è fondamentale avere alcune priorità: bisogna procedere alla riforma della Pubblica Amministrazione e della giustizia". Lo ha detto Carlo Cottarelli, direttore dell'Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani, al Cvspringday 'Distressed debt ecosystem: The italian new deal'. In particolare sul fronte della Pa serve "una gestione diversa nel personale, premiando il merito e quindi misurando i risultati".

Inoltre, ha sottolineato Cottarelli, "una giustizia lenta impedisce il funzionamento di tutto il resto", quindi il governo deve procedere a un efficientamento della giustizia civile, penale, amministrativa e tributaria. "Ma non c'è volontà politica di farlo, perché temo che non si vincano le elezioni promettendo di riformare la Pa e tagliare la burocrazia. Si vincono le elezioni promettendo di mandare la gente prima in pensione o dando i soldi del reddito di cittadinanza".