> > Coronavirus: Fmi, contagi danneggiano economia più di lockdown

Coronavirus: Fmi, contagi danneggiano economia più di lockdown

default featured image 3 1200x900

Roma, 8 ott. - (Adnkronos) - Non sono i lockdown, ma i contagi a provocare nel medio termine i danni peggiori alle economie dei paesi colpiti dal coronavirus. Lo afferma, in un capitolo del World Economic Outlook appena diffuso, il Fondo Monetario Internazionale, che invita a "riconsiderare la ...

Roma, 8 ott. – (Adnkronos) – Non sono i lockdown, ma i contagi a provocare nel medio termine i danni peggiori alle economie dei paesi colpiti dal coronavirus. Lo afferma, in un capitolo del World Economic Outlook appena diffuso, il Fondo Monetario Internazionale, che invita a "riconsiderare la narrativa prevalente sui lockdown" secondo cui sarebbe necessario "un compromesso tra salvare vite umane e sostenere l'economia".

L'analisi dell'Fmi invece spiega come questa visione "trascura il fatto che i lockdown efficaci adottati nelle prime fasi di un'epidemia possono portare a una ripresa economica più rapida" dal momento che non solo "contengono il virus ma riducono il distanziamento sociale 'volontario' ", quello cioè secondo cui le persone adottano comportamenti prudenti, limitando gli spostamenti e quindi riducendo spese e consumi. Nel medio termine i benefici collegati con una ripresa più veloce "possono compensare i costi a breve termine dei lockdown, probabilmente con effetti complessivi positivi sull'economia" spiega il Fondo.