> > Pm Paci: "Prove granitiche su consegna 20 mila euro a Silvana Saguto"

Pm Paci: "Prove granitiche su consegna 20 mila euro a Silvana Saguto"

default featured image 3 1200x900

Caltanissetta, 29 ott. (Adnkronos) - "Ci sono prove granitiche" sulla consegna del trolley con 20 mila euro all'ex giudice Silvana Saguto da parte dell'ex amministratore giudiziario Gaetano Cappellano Seminara. “Dunque, in assenza di motivazioni della sentenza, non è...

Caltanissetta, 29 ott. (Adnkronos) – "Ci sono prove granitiche" sulla consegna del trolley con 20 mila euro all'ex giudice Silvana Saguto da parte dell'ex amministratore giudiziario Gaetano Cappellano Seminara. “Dunque, in assenza di motivazioni della sentenza, non è possibile dedurre il dato consegnato ieri sera dalla difesa Saguto” secondo cui “sarebbe, invece, caduta l’imputazione sull’episodio della consegna dei 20 mila euro in un trolley”. “È un dato che non appartiene al dispositivo di sentenza. Essendo capi di imputazione a condotte plurime il semplice dispositivo non consente di dedurre quanto dice l’avvocato di Saguto. E poi c’era un elenco pletorico di prove davvero granitiche su questa vicenda della consegna di denaro a Silvana Saguto”. A parlare con l’Adnkronos è il Procuratore aggiunto di Caltanissetta Gabriele Paci, all’indomani della sentenza a carico dell’ex giudice Silvana Saguto condannata a otto anni e mezzo di carcere per corruzione e abuso d’ufficio. Per la Procura nissena, “gli elementi a carico degli imputati in relazione alla dazione di 20 mila euro erano plurimi, non si limitavano alla sola testimonianza di Giuseppe Caronia, c’erano infatti intercettazioni e accertamenti bancari”.

Ma cosa aveva detto ieri sera, dopo la sentenza, la difesa di Saguto? "Dalla trasmissione degli atti dell'architetto Giuseppe Caronia deduciamo che è caduta l'imputazione che riguarda il famoso episodio della consegna di denaro, di 20 mila euro, avvenuta all'interno dell'abitazione della dottoressa Saguto. Questo è un dato processuale: che non è mai avvenuta alcuna consegna di denaro", ha detto l'avvocato Giuseppe Reina, legale dell'ex giudice Silvana Saguto. Secondo la Procura, invece, la ex magistrata, nel frattempo radiata dal Csm, avrebbe ricevuto in un trolley la somma di 20 mila euro dall'ex amministratore giudiziario Gaetano Cappellano Seminara, condannato ieri a sette anni e mezzo.

Era stato Giuseppe Caronia, un architetto interrogato in aula, e per il quale ieri sera il tribunale ha annunciato la trasmissione degli atti in Procura, a parlare della somma di denaro consegnata a Cappellano Seminara. Per la Procura Caronia sarebbe l’uomo avrebbe consegnato in una busta ventimila euro in contanti, in banconote da 50 euro, all’avvocato Gaetano Cappellano. Secondo l’accusa quei soldi poi sarebbero andati all’ex presidente della sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Palermo, Silvana Saguto.