> > Usa: tutti i presidenti a mandato unico/Scheda (2)

Usa: tutti i presidenti a mandato unico/Scheda (2)

default featured image 3 1200x900

(Adnkronos/Dpa) - Nel 1932 il repubblicano Herbert Hoover, il cui solo mandato fu oscurato dalla Grande Depressione, perse la rielezione a favore del democratico Franklin Delano Roosevelt. William Howard Taft, un repubblicano, perse le elezioni nel 1921, con la vittoria del democratico Woodrow Wilso...

(Adnkronos/Dpa) – Nel 1932 il repubblicano Herbert Hoover, il cui solo mandato fu oscurato dalla Grande Depressione, perse la rielezione a favore del democratico Franklin Delano Roosevelt. William Howard Taft, un repubblicano, perse le elezioni nel 1921, con la vittoria del democratico Woodrow Wilson, dopo appena un mandato alla Casa Bianca. Il repubblicano Benjamin Harrison, il 23esimo presidente Usa, perse la rielezioone a favore del democratico Grover Cleveland nel 1892; Harrison aveva sconfitto Cleveland nel 1888, ma quest'ultimo corse di nuovo quattro anni dopo e divenne l'unico presidente a governare per due mandati non consecutivi.

Nel 1840, il democratico Martin Van Buren perse la campagna per essere rieletto, a favore di Wiliam Henry Harrison, del Whig Party. John Quincy Adams fu il secondo presidente a perdere il secondo mandato, a favore di Andrew Jackson, nel 1828. Suo padre John Adams, considerato uno dei Padri Fondatori degli Usa, ebbe un destino simile. Il federalista fu il secondo presidente dopo George Washington, dal 1797 al 1801. Ma Adams venne sconfitto da Thomas Jefferson, diventando il primo presidente a servire per un solo mandato.