> > Assicurazioni: Accenture, in futuro opportunità da cloud e tecnologie

Assicurazioni: Accenture, in futuro opportunità da cloud e tecnologie

default featured image 3 1200x900

Milano, 17 nov. (Adnkronos) - Dopo due anni consecutivi in cui i premi complessivi del settore assicurativo in Italia sono cresciuti (+3,2% nel 2018 e +3,8% nel 2019, con raccolta complessiva pari a 140 miliardi), per l’anno in corso si preannuncia una contrazione, con una diminuzione signific...

Milano, 17 nov. (Adnkronos) – Dopo due anni consecutivi in cui i premi complessivi del settore assicurativo in Italia sono cresciuti (+3,2% nel 2018 e +3,8% nel 2019, con raccolta complessiva pari a 140 miliardi), per l’anno in corso si preannuncia una contrazione, con una diminuzione significativa dei premi nel primo semestre (-8,8% nel primo semestre del 2020 rispetto al primo del 2019) e l’impossibilità di dare una previsione per la raccolta complessiva dell’anno.

Queste le evidenze emerse durante l’Accenture Insurance Day 2020. "In questo contesto in profonda e continua evoluzione, che abbiamo definito “Never Normal”, la compagnie assicurative potranno cogliere opportunità importanti se sapranno investire in modo focalizzato su distribuzione, evoluzione dell’offerta, re-skilling della work-force e interazione con i propri clienti", ha spiegato Daniele Presutti, Insurance Lead Europe di Accenture. "La tecnologia e, in primis, il ricorso al Cloud sono i fattori abilitanti per la resilienza organizzativa, la trasformazione della curva dei costi, e l’adozione di nuovi modelli di business e di offerta in cui dati ed ecosistemi sono parte integrante di un servizio sempre più personalizzato", ha sottolineato.