> > Coronavirus: Mattarella, 'leale collaborazione tra istituzioni, no fuga ...

Coronavirus: Mattarella, 'leale collaborazione tra istituzioni, no fuga responsabilità

default featured image 3 1200x900

Roma, 17 nov. (Adnkronos) - "Le difficoltà" legate alla gestione dell'emergenza coronavirus "hanno provocato incomprensioni, che talvolta hanno reso ruvide le relazioni tra i diversi livelli di governo. Il principio di leale collaborazione istituzionale, che i Comuni conos...

Roma, 17 nov. (Adnkronos) – "Le difficoltà" legate alla gestione dell'emergenza coronavirus "hanno provocato incomprensioni, che talvolta hanno reso ruvide le relazioni tra i diversi livelli di governo. Il principio di leale collaborazione istituzionale, che i Comuni conoscono bene e praticano -a partire dalla stessa Anci- resta la direttrice su cui ricostruire costantemente le linee efficaci per superare la crisi in atto, rifuggendo dalla tentazione di lasciare ad altri le responsabilità delle decisioni più difficili". Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo all'apertura dell'assemblea dell'Anci.

"La cooperazione e l’assunzione di responsabilità -ha proseguito il Capo dello Stato- sono apprezzate dai cittadini e generano fiducia, perché tutti sanno che una partita come questa si vince solo insieme e nessuno può pretendere di avere ragione da solo".