> > Titoli Stato: Baretta, 'emissioni vanno molto bene, oltre aspettative'

Titoli Stato: Baretta, 'emissioni vanno molto bene, oltre aspettative'

default featured image 3 1200x900

Milano, 20 nov. (Adnkronos) - "Le emissioni di titoli di Stato stanno andando molto bene, anche oltre le aspettative". Ma ora "c'è il rischio che la scelta fra le diverse condizioni" di finanziamento, "il Mes o fare emissioni, ci porti a non utilizzare al meglio ...

Milano, 20 nov. (Adnkronos) – "Le emissioni di titoli di Stato stanno andando molto bene, anche oltre le aspettative". Ma ora "c'è il rischio che la scelta fra le diverse condizioni" di finanziamento, "il Mes o fare emissioni, ci porti a non utilizzare al meglio l'intera potenzialità". Lo ha detto Pier Paolo Baretta, sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze, partecipando al workshop organizzato online da The European House -Ambrosetti. "Noi abbiamo di fronte un rilevante aumento del debito -ha continuato- e questo pone il problema della strategia del controllo del debito".

Baretta ha inoltre sottolineato che "l'abbattimento drammatico dei consumi sta comportando un risparmio sopra la media degli italiani. Abbiamo già una propensione al risparmio, ma in questo momento stiamo aumentando questa propensione a livelli molto elevati. Disporre di risorse straordinariamente accresciute è una potenzialità, ma il rischio è che resti immobilizzato e non si traduca in investimenti per ristabilire l'equilibrio fra debito e crescita".