> > Bce: banche italiane hanno investito 11,9% asset in debito sovrano

Bce: banche italiane hanno investito 11,9% asset in debito sovrano

default featured image 3 1200x900

Roma, 25 nov. - (Adnkronos) - Alla fine del 2019 la percentuale di asset bancari investita dalle banche italiane in debito sovrano era pari al 10,33%, nove mesi dopo era salita di 1,6 punti toccando l'11,89%, di gran lunga la quota più alta fra i paesi dell'Eurozona, con la prospett...

Roma, 25 nov. – (Adnkronos) – Alla fine del 2019 la percentuale di asset bancari investita dalle banche italiane in debito sovrano era pari al 10,33%, nove mesi dopo era salita di 1,6 punti toccando l'11,89%, di gran lunga la quota più alta fra i paesi dell'Eurozona, con la prospettiva – nei prossimi due anni – di una ulteriore crescita 'verticale' fino al 16,54%. Lo segnala la Bce nel semestrale Rapporto sulla Stabilità Finanziaria, evidenziando come dall'inizio del 2020 l'esposizione delle banche dell'eurozona al debito sovrano del proprio paese è salita al 3,47%, con un aumento di quasi il 19% in termini nominali, un dato che rappresenta l'incremento più forte dal 2012.

In dieci anni l'esposizione delle banche italiane ai titoli di Stato è praticamente raddoppiata (era al 5,97% al 30 settembre 2010). Per la Spagna il livello è al 7,16% del totale degli asset mentre per Francia e Germania siaggita intorno al 2%.

Rilanciando l'allarme per i rischi connessi al nesso fra debito sovrano e banche la Bce segnala come questo legame "si sia rafforzato in alcuni paesi a fronte di un aumento dell'esposizione delle banche al debito pubblico interno. Nei loro sforzi per aumentare le riserve di liquidità e ridurre il rischio in risposta all'incertezza del coronavirus, ma anche potenzialmente per trarre vantaggio dai carry trade, le banche hanno aumentato le loro posizioni in titoli di stato, anche se con variazioni sostanziali tra i paesi" con l'Italia che resta il paese più esposto.