> > Lusso: Lunelli (Altagamma), 'in Italia mancano campioni nazionali, auspi...

Lusso: Lunelli (Altagamma), 'in Italia mancano campioni nazionali, auspicabili aggregazioni'

default featured image 3 1200x900

Milano, 26 nov. (Adnkronos) - "Molti settori dell'alto di gamma italiano soffrono di un'eccessiva frammentazione. Guardando invece alla Francia ci sono due grandi campioni nazionali che in Italia mancano. E' auspicabile un processo di aggregazione in tanti settori dell'eccel...

Milano, 26 nov. (Adnkronos) – "Molti settori dell'alto di gamma italiano soffrono di un'eccessiva frammentazione. Guardando invece alla Francia ci sono due grandi campioni nazionali che in Italia mancano. E' auspicabile un processo di aggregazione in tanti settori dell'eccellenza italiana". Lo ha detto Matteo Lunelli, presidente di Altagamma, la fondazione che riunisce le imprese dell’alta industria culturale e creativa italiana, intervenendo al Milano Fashion Global Summit 2020.

"Il settore del vino, ad esempio, è estremamente frammentato in Italia", ha continuato. "Ma spesso in Italia siamo anche capaci di lavorare su dei legami deboli, di creare ecosistemi e alleanza, forme di aggregazione e di cooperazione meno formalizzate di quelle di un gruppo. E proprio da queste dobbiamo partire".