> > Beckenbauer: "Maradona era un genio senza controllo sulla sua vita"

Beckenbauer: "Maradona era un genio senza controllo sulla sua vita"

default featured image 3 1200x900

Berlino, 28 nov (Adnkronos) - Il leggendario calciatore tedesco Franz Beckenbauer ha ricordato le due finali di Coppa del Mondo in cui ha dovuto affrontare la squadra argentina guidata da Diego Armando Maradona, scomparso mercoledì all'età di 60 anni. "Due finali di Coppa del...

Berlino, 28 nov (Adnkronos) – Il leggendario calciatore tedesco Franz Beckenbauer ha ricordato le due finali di Coppa del Mondo in cui ha dovuto affrontare la squadra argentina guidata da Diego Armando Maradona, scomparso mercoledì all'età di 60 anni. "Due finali di Coppa del Mondo contro l'Argentina, due volte Diego è stato il mio problema più grande", ha detto Beckenbauer in un'intervista pubblicata oggi dal quotidiano "Bild". "Nel 1986, in Messico, era al suo apice ed era davvero impossibile fermarlo. Mi fidavo solo di Lothar Matthäus per farlo, doveva marcarlo. Diego non si visto come al solito ma abbiamo perso Lothar in fase offensiva", ha spiegato.

L'Argentina ha vinto la finale contro la Germania in Messico 3-2. Nella finale per il titolo del 1990 in Italia, la Germania ha vinto 1-0 contro la squadra argentina, che aveva Maradona come capitano. Allo stesso modo, l'ex campione del mondo di 75 anni ha nominato alcuni dei problemi che hanno afflitto l'idolo del calcio argentino: "Lo hanno tirato per tutta la vita. Non possiamo nemmeno immaginarlo in Germania. Quello che hanno fatto è stato più di entusiasmo, isteria. Sia in Argentina che a Napoli".

"Era sempre gentile, sempre amichevole, quando ci siamo incontrati. Mi piaceva. Era un genio che aveva ovviamente perso il controllo della sua vita negli ultimi anni. Era ovvio", ha detto Beckenbauer, secondo il quale i calciatori di epoche diverse non dovrebbero essere paragonati: "Pelé è stato un tre volte campione del mondo. Ma proprio dietro di lui arriva Maradona. Era più di un semplice calciatore. Era un artista!".