> > Coronaviru: Conte a Onu, 'sostenere i Paesi più vulnerabili, siam...

Coronaviru: Conte a Onu, 'sostenere i Paesi più vulnerabili, siamo tutti collegati'

default featured image 3 1200x900

Roma, 3 dic. (Adnkronos) - "Dobbiamo continuare a sostenere l'acceleratore e colmare urgentemente il suo divario finanziario. Anche l'Italia ha contribuito al Covax Facility: dobbiamo sostenere i Paesi più vulnerabili. Siamo tutti collegati". Lo ha detto il premier Giusepp...

Roma, 3 dic. (Adnkronos) – "Dobbiamo continuare a sostenere l'acceleratore e colmare urgentemente il suo divario finanziario. Anche l'Italia ha contribuito al Covax Facility: dobbiamo sostenere i Paesi più vulnerabili. Siamo tutti collegati". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte intervenendo ai lavori della 31ma Sessione Speciale dell'Assemblea Generale dell'ONU (UNGASS), promossa dall'Azerbaijan (in qualità di Chair di turno del Gruppo dei Paesi Non Allineati) e incentrata sulla azione globale di contrasto al Covid-19.

"Finora abbiamo ottenuto notevoli risultati nel sostenere quei Paesi, anche attraverso la riduzione del problema del debito. Tuttavia, siamo consapevoli che c'è ancora una grande quantità di sforzi per aumentare. Come Presidenza del G20, ci impegniamo a lavorare instancabilmente con tutte le parti interessate coinvolte. Il deterioramento delle condizioni di vita in molti paesi colpiti dal conflitto aumenta le sofferenze della popolazione civile e alimenta disordini sociali. È fondamentale continuare a spingere le parti belligeranti a deporre le armi. L'Italia rinnova il proprio sostegno all'Appello del Segretario Generale delle Nazioni Unite per un cessate il fuoco globale".

"L'impatto della pandemia sulle catene chiave del valore nel sistema agroalimentare è un altro motivo di preoccupazione. La “sicurezza alimentare” è una priorità fondamentale per l'Italia. Attendiamo con impazienza il "Vertice sul sistema alimentare" del 2021 come un'opportunità per coinvolgere ogni stakeholder su un piano efficace per sconfiggere la fame".