> > Mafia: processo trattativa, Pg Cassazione 'ricorso inammissibile, confer...

Mafia: processo trattativa, Pg Cassazione 'ricorso inammissibile, confermare assoluzione' (2)

default featured image 3 1200x900

(Adnkronos) - "Insomma, indimostrato il dato fattuale, la tesi della procura con riguardo alla posizione del Mannino (in ordine all'input della trattativa ed allo specifico segmento della veicolazione da parte sua della minaccia allo Stato attraverso il Di Maggio) si appalesa non solo info...

(Adnkronos) – "Insomma, indimostrato il dato fattuale, la tesi della procura con riguardo alla posizione del Mannino (in ordine all'input della trattativa ed allo specifico segmento della veicolazione da parte sua della minaccia allo Stato attraverso il Di Maggio) si appalesa non solo infondata, ma anche totalmente illogica ed incongruente con la ricostruzione complessiva dei fatti, con la quale non combacia da qualunque punto di vista la si voglia guardare", avevano scritto ancora i giudici d'appello. Mannino era stato già assolto in primo grado nel novembre del 2015 dal gup Marina Petruzzella. Sentenza confermata in appello nel luglio 2019.

"Dunque, neppure il contesto in cui la Pubblica Accusa ha inserito la condotta, indimostrata, del Mannino, si attaglia – avevano detto i giudici guidati da Adirana Piras – alla configurazione dell'illecito penale per come contestatogli, prestandosi, come ogni macro evento storico, a chiavi di lettura opinabili, certamente inidonee ad offrire interpretazioni inequivocabili che garantiscano quella certezza, al di la di ogni ragionevole dubbio, richiesta invece dal giudizio penale di responsabilità personale".

L’inchiesta sull'ex ministro democristiano fu avviata all’inizio del 1994, quando i Pm della Procura di Palermo notificarono a Mannino un avviso di garanzia per concorso in associazione mafiosa. Ma è sempre stato assolto da tutte le accuse.