> > Somalia: Trump ordina ritiro gran parte truppe entro inizio 2021

Somalia: Trump ordina ritiro gran parte truppe entro inizio 2021

default featured image 3 1200x900

Washington, 4 dic. (Adnkronos) - Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump ha ordinato al Dipartimento della Difesa e al Comando Africa degli Stati Uniti di "ritirare la maggior parte" delle truppe dalla Somalia e questo "entro l'inizio del 2021". E' quanto si legge...

Washington, 4 dic. (Adnkronos) – Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump ha ordinato al Dipartimento della Difesa e al Comando Africa degli Stati Uniti di "ritirare la maggior parte" delle truppe dalla Somalia e questo "entro l'inizio del 2021". E' quanto si legge in una nota del Pentagono. Gli Stati Uniti, si legge, "non si sta ritirando o disimpegnando dall'Africa. Restiamo impegnati nei confronti dei nostri partner africani e del sostegno duraturo attraverso un approccio globale al governo".

Gli Stati Uniti, si legge, "continueremo a essere impegnate nella lotta contro le organizzazioni estremiste violente che potrebbero minacciare la nostra patria, assicurandoci al contempo di mantenere il nostro vantaggio strategico nella grande competizione di potere". Con questa decisione, rileva ancora il Pentagono, "alcune forze potrebbero essere riassegnate al di fuori dell'Africa orientale".

Tuttavia, le forze che resteranno saranno riposizionate nei paesi vicini alla Somalia al fine di consentire operazioni transfrontaliere da parte degli Stati Uniti e dei paesi partner per mantenere la pressione contro le organizzazioni estremiste violente che operano in Somalia. Gli Stati Uniti, si sottolinea, "manterranno la capacità di condurre operazioni antiterrorismo mirate in Somalia e di segnali tempestivi sulle minacce alla patria".