> > Arte: George de La Tour, venduto all'asta per 3,6 milioni di euro l'...

Arte: George de La Tour, venduto all'asta per 3,6 milioni di euro l'ultimo dipinto notturno

default featured image 3 1200x900

Colonia, 8 dic. - (Adnkronos) - "La fillette au brasero", dipinto notturno e capolavoro di George de La Tour (1593-1652), pittore francese fortemente influenzato dal caravaggismo, è stato aggiudicato oggi all'asta dalla casa Lempertz nella città tedesca di Colonia per 3,...

Colonia, 8 dic. – (Adnkronos) – "La fillette au brasero", dipinto notturno e capolavoro di George de La Tour (1593-1652), pittore francese fortemente influenzato dal caravaggismo, è stato aggiudicato oggi all'asta dalla casa Lempertz nella città tedesca di Colonia per 3,6 milioni di euro.

L'opera di La Toir era il top lot di una selezione di 23 opere di 'Old Masters' della pregiatissima collezione Bischoff, presentata durante la vendita che è stata il clou delle celebrazioni del 175° anniversario dalla nascita di Lempertz.

"La fillette au brasero" è l'ultimo dipinto notturno ancora di proprietà privata di Georges de La Tour, il grande maestro della Lorena, di cui si sono salvati soltanto una cinquantina di dipinti. I suoi quadri silenziosi ed enigmatici sono tra i "must have" dei più importanti musei del mondo. Bischoff, imprenditore di successo nel campo dell'aviazione e fine collezionista, acquisì nel 1975 il dipinto "La fillette au brasero" (Ragazza che soffia in un braciere), realizzato tra il 1646 e il 1648. Negli anni successivi l'opera è stata esposta nelle più prestigiose istituzioni museali europee, tra cui il Museo del Prado di Madrid, e il Grand Palais di Parigi. L'opera era stimata tra i 3 milioni di euro.