> > **Coronavirus: da domenica riprendono collegamenti treni Tilo Svizzera-Italia**

**Coronavirus: da domenica riprendono collegamenti treni Tilo Svizzera-Italia**

default featured image 3 1200x900

Milano, 10 dic. (Adnkronos) - Dal prossimo 13 dicembre, in occasione del cambiamento d’orario, i treni regionali TiLo, che collegano la Svizzera all'Italia, riprenderanno a circolare senza restrizioni tra Ticino e Lombardia. La decisione è stata presa dai governi dei due Paesi, fa ...

Milano, 10 dic. (Adnkronos) – Dal prossimo 13 dicembre, in occasione del cambiamento d’orario, i treni regionali TiLo, che collegano la Svizzera all'Italia, riprenderanno a circolare senza restrizioni tra Ticino e Lombardia. La decisione è stata presa dai governi dei due Paesi, fa sapere una nota di Trenord, che insieme alle Ferrovie svizzera controlla Tilo.

"In seguito agli accordi intercorsi tra la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga e la ministra dei trasporti italiana Paola De Micheli, in data odierna è stata trovata una soluzione grazie alla quale il traffico tra la Svizzera e l’Italia può essere ripristinato", sottolinea.

Alle imprese ferroviarie è stato chiesto di trovare rapidamente una soluzione e le Ferrovie federali svizzere, in collaborazione con Tilo e Trenord, "hanno elaborato oggi soluzioni concrete per ripristinare i collegamenti tra le due regioni di confine che potranno essere attivate in concomitanza dell’importante cambio orario previsto per domenica 13, quando si realizzerà l’apertura al traffico commerciale della galleria di base del Monte Ceneri, con rilevante impatto positivo, sia per il traffico regionale in Canton Ticino, sia per la Lombardia".