> > **Banche: Enria, su dividendi ritorno alla normalità solo da ottobre 2...

**Banche: Enria, su dividendi ritorno alla normalità solo da ottobre 2021**

default featured image 3 1200x900

Roma, 16 dic. - (Adnkronos) - Nel "percorso di ritorno verso la normalità, il pagamento dei dividendi e il riacquisto di azioni proprie possono riprendere, se di entità estremamente moderate". Lo conferma Andrea Enria, responsabile della Supervizione Bancaria della Bce, nell&...

Roma, 16 dic. – (Adnkronos) – Nel "percorso di ritorno verso la normalità, il pagamento dei dividendi e il riacquisto di azioni proprie possono riprendere, se di entità estremamente moderate". Lo conferma Andrea Enria, responsabile della Supervizione Bancaria della Bce, nell'intervento al Consiglio dell'Abi , aggiungendo che l'obiettivo è di "tornare alla 'vecchia normalità' dopo il 30 settembre 2021".

Quanto ad una altra importante misura varata da Francoforte in risposta alla crisi coronavirus, Enria spiega che "le riserve di capitale e liquidità rimarranno disponibili finché necessario, con un calendario preliminare definito e fatta salva la revisione alla luce degli eventi".

Il banchiere italiano ricorda come questa crisi "offre l’opportunità di affrontare l’inefficienza strutturale che caratterizza il settore bancario europeo" anche se "il settore mostra inoltre un livello positivo di consapevolezza e maggiore disponibilità a intervenire".