> > Papa: Mattarella, 'fonte di consolazione e speranza nel dramma pandemia&...

Papa: Mattarella, 'fonte di consolazione e speranza nel dramma pandemia'

default featured image 3 1200x900

Roma, 17 dic. (Adnkronos) - "Santità, nel giorno del Suo ottantaquattresimo compleanno voglia accogliere i più fervidi auguri che ho il piacere di porgerle a nome del popolo italiano, unitamente ai miei sinceri voti di benessere spirituale e personale. Migliaia di donne e di uomin...

Roma, 17 dic. (Adnkronos) – "Santità, nel giorno del Suo ottantaquattresimo compleanno voglia accogliere i più fervidi auguri che ho il piacere di porgerle a nome del popolo italiano, unitamente ai miei sinceri voti di benessere spirituale e personale. Migliaia di donne e di uomini hanno vissuto nel corso dell’anno che volge al termine – e continuano a sperimentare al momento presente – il dramma della pandemia e delle sue gravissime ricadute sanitarie, economiche e sociali". Lo afferma il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato a Papa Francesco.

"Un anno di incertezze – prosegue Mattarella – talvolta financo di angosciose paure, che hanno scosso nel profondo le abitudini, le consolidate sicurezze e le prospettive di futuro sulle quali innumerevoli nostri concittadini costruiscono la loro quotidianità personale e familiare. Ad alcuno, tuttavia, è mai venuta meno la vicinanza partecipe e solidale di Vostra Santità. Persone di fedi diverse – o che non ne professano alcuna – nei momenti della prova e della solitudine hanno potuto costantemente avvertire il sostegno e l’incoraggiamento del Papa".

"I cattolici, in particolare, hanno trovato consolazione e speranza nella salda certezza della Sua generosa preghiera. Su questo drammatico sfondo si è stagliato ancor più luminoso e alto l’invito a una “fraternità aperta” e all’amicizia sociale che Vostra Santità ha formulato nella terza lettera enciclica del Suo Pontificato".