> > **Arte: Barbra Streisand acquista dipinto di Van Gogh all'asta per quasi...

**Arte: Barbra Streisand acquista dipinto di Van Gogh all'asta per quasi 4,5 mln di dollari** (2)

default featured image 3 1200x900

(Adnkronos) - "Contadina con il bambino in grembo" fu dipinto nel marzo-aprile 1885, quando Vincent Van Gogh viveva con i suoi genitori nel villaggio di Nuenen, nel sud dei Paesi Bassi. Durante quel periodo l'artista ha dipinto più di 30 figure di contadini locali ma questa &eg...

(Adnkronos) – "Contadina con il bambino in grembo" fu dipinto nel marzo-aprile 1885, quando Vincent Van Gogh viveva con i suoi genitori nel villaggio di Nuenen, nel sud dei Paesi Bassi. Durante quel periodo l'artista ha dipinto più di 30 figure di contadini locali ma questa è l'unico quadro che raffigura una madre e un bambino. Questi dipinti portarono al suo primo capolavoro, "I mangiatori di patate" (aprile-maggio 1885, versione completa al Van Gogh Museum di Amsterdam).

Nel dipinto ora nella collezione di Barbra Streisand la figura della donna, incorniciata dal suo cofano bianco, si staglia su uno sfondo scuro, con solo lo schienale di una sedia visibile all'interno della stanza. La sua identità rimane sconosciuta. Il bambino, tenuto in modo protettivo dalla madre sulle ginocchia, indossa gli zoccoli.