> > Nigeria: assalto al college, sequestro di massa, uno studente morto

Nigeria: assalto al college, sequestro di massa, uno studente morto

default featured image 3 1200x900

Abuja, 17 feb. (Adnkronos) - Uomini armati hanno assaltato il Government Science College a Kagara, nello stato di Niger, in Nigeria. "Un gran numero di studenti" sono stati "rapiti da banditi armati", denuncia un tweet di Amnesty International Nigeria, rilanciando notizie del Dai...

Abuja, 17 feb. (Adnkronos) – Uomini armati hanno assaltato il Government Science College a Kagara, nello stato di Niger, in Nigeria. "Un gran numero di studenti" sono stati "rapiti da banditi armati", denuncia un tweet di Amnesty International Nigeria, rilanciando notizie del Daily Nigerian e precisando che non è stato ancora accertato il numero esatto delle persone rapite. Tra le persone sequestrate, secondo fonti locali citate dalla Bbc, anche quattro dipendenti dell'istituto e i loro familiari. L'assalto è avvenuto alle prime ore di oggi e alcuni studenti sarebbero riusciti a fuggire.

Secondo il Daily Nigerian, gli assalitori indossavano divise militari e nell'istituto la notte scorsa c'erano circa 1.000 studenti. L'agenzia Dpa citando fonti governative locali parla di almeno 44 persone rapite, compresi 26 studenti, e di un allievo ucciso durante l'assalto. Mary Noel-Berje, portavoce del governo locale, ha detto all'agenzia Xinhua che "non è ancora chiaro quanti studenti siano nelle mani degli uomini armati e quanti siano riusciti a fuggire" e che il governo e le agenzie di sicurezza sono al lavoro per salvare le persone rapite.

Lo scorso dicembre centinaia di studenti erano stati rapiti a Kankara, nello stato di Katsina, e poi rilasciati dopo negoziati.