> > Milano: facevano saltare in aria i Bancomat con esplosivo, 10 arresti

Milano: facevano saltare in aria i Bancomat con esplosivo, 10 arresti

default featured image 3 1200x900

Milano, 25 feb. (Adnkronos) - Smantellata dai carabinieri di Milano la banda dei Bancomat: ne ha fatti saltare 73 tra febbraio 2017 e aprile 2019, in Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e Lazio, per un bottino che supera i 3, 5 milioni di euro. Dalle prime ore di questa mattina i carabinieri del com...

Milano, 25 feb. (Adnkronos) – Smantellata dai carabinieri di Milano la banda dei Bancomat: ne ha fatti saltare 73 tra febbraio 2017 e aprile 2019, in Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e Lazio, per un bottino che supera i 3, 5 milioni di euro. Dalle prime ore di questa mattina i carabinieri del comando provinciale di Milano hanno arrestato 10 persone ritenute responsabili, a vario titolo, di "associazione per delinquere finalizzata alla commissione di un numero indeterminato di furti di denaro contante presso gli sportelli Atm di istituti di credito su tutto il territorio nazionale mediante assalto con miscela esplosiva e riciclaggio".

Le indagini, condotte dal Nucleo investigativo e dirette dalla Procura di Milano, hanno consentito di disarticolare il sodalizio, specializzato in assalti notturni agli sportelli, i cui capi e organizzatori abitano e sono cresciuti nel quartiere “Pilastro” di Bologna. Le violente esplosioni hanno spesso provocato ingenti danni alle strutture, in alcuni casi con conseguenze di inagibilità a interi edifici.

Uno degli organizzatori è stato trovato e arrestato in Spagna, precisamente a Benidorm – località balneare della Costa Blanca – dove si era trasferito da circa un anno aprendo un ristorante di cucina italiana.