> > A.Saudita: Renzi, 'giusto e necessario intrattenere rapporti'

A.Saudita: Renzi, 'giusto e necessario intrattenere rapporti'

default featured image 3 1200x900

Roma, 27 feb (Adnkronos) - È giusto intrattenere rapporti con un Paese come l’Arabia Saudita? "Sì. Non solo è giusto, ma è anche necessario. L’Arabia Saudita è un baluardo contro l’estremismo islamico ed è uno dei principali alleati de...

Roma, 27 feb (Adnkronos) – È giusto intrattenere rapporti con un Paese come l’Arabia Saudita? "Sì. Non solo è giusto, ma è anche necessario. L’Arabia Saudita è un baluardo contro l’estremismo islamico ed è uno dei principali alleati dell’Occidente da decenni". Lo scrive Matteo Renzi nella sua ultima enews.

"Anche in queste ore – segnate dalla dura polemica sulla vicenda Khashoggi – il Presidente Biden ha riaffermato la necessità di questa amicizia in una telefonata al Re Salman -prosegue Renzi-. Biden ha, tuttavia, ribadito la necessità di procedere con più determinazione sulla strada del rispetto dei diritti. Non dimentichiamo che, fino a cinque anni fa, in Arabia Saudita – per fare un esempio – le donne non potevano nemmeno guidare la macchina. Le esecuzioni capitali stanno scendendo da 184, nel 2019, a 27 nel 2020". "Ma Biden ha chiesto giustamente di fare di più. Soprattutto sulla questione del rispetto dei giornalisti", sottolinea Renzi.