> > Arte: restauro fa scoprire la firma di Tiziano in quadro scolorito in chiesa ...

Arte: restauro fa scoprire la firma di Tiziano in quadro scolorito in chiesa inglese

default featured image 3 1200x900

Londra, 2 mar. - (Adnkronos) - Un dipinto scolorito appeso in una chiesa parrocchiale inglese da più di un secolo è stato attribuito al pittore rinascimentale Tiziano (1490-1576). Il quadro che raffigura "L'Ultima Cena" fu donata alla chiesa di San Michele e tutti gli an...

Londra, 2 mar. – (Adnkronos) – Un dipinto scolorito appeso in una chiesa parrocchiale inglese da più di un secolo è stato attribuito al pittore rinascimentale Tiziano (1490-1576). Il quadro che raffigura "L'Ultima Cena" fu donata alla chiesa di San Michele e tutti gli angeli a Ledbury, nello Herefordshire, nel 1909 ma nessuna paternità precisa era stata accertata. Ora lo storico dell'arte britannico Ronald Moore ritiene di aver scoperto la firma di Tiziano sulla tela durante i lavori di restauro.

"Ha sempre avuto la sensazione che fosse un'opera di Tiziano, ma non ero mai riuscito a identificarlo con precisione. Adesso siamo a una svolta", ha detto Moore alla Bbc. Moore è stato contattato dalla parrocchia per fare delle ricerche e poi restaurare il grande dipinto – che è largo 3,6 metri – circa tre anni fa. Da allora lui e l'assistente Patricia Kenny hanno trascorso 11.000 ore cercando di stabilire i legami con l'artista veneto del XVI secolo.

Moore ha spiegato che il quadro fu commissionato da un convento veneziano decenni prima che fosse completato nel 1576, l'anno della morte di Tiziano. La firma di Tiziano è stata trovata nel dipinto utilizzando la luce ultravioletta. Inoltre uno degli apostoli, ha reso noto Moore, è simile all'autoritratto di Tiziano e tra i personaggi raffigurati si vedono alcuni che sembrano i figli di Tiziano. Secondo Ronald Moore il quadro potrebbe essere stato iniziato da Tiziano ma poi completano dai figli o altri assistenti della bottega del maestro rinascimentale.