> > Giochi: Agimeg, con chiusure sale boom illegalità, arresti +257% e den...

Giochi: Agimeg, con chiusure sale boom illegalità, arresti +257% e denunce +160% (2)

default featured image 3 1200x900

(Adnkronos) - Il comparto del gioco, ricorda Agimeg, genera l’1% del pil, ha 80 mila punti sul territorio, fa girare i motori di 3200 imprese di gestione ed è stato fermo 9 mesi negli ultimi 12. A questo si aggiunge l’essenziale funzione del settore come presidio di legalità...

(Adnkronos) – Il comparto del gioco, ricorda Agimeg, genera l’1% del pil, ha 80 mila punti sul territorio, fa girare i motori di 3200 imprese di gestione ed è stato fermo 9 mesi negli ultimi 12. A questo si aggiunge l’essenziale funzione del settore come presidio di legalità. Dove viene a mancare questo presidio, lo spazio viene occupato dall’illegalità. Anche l’Erario paga lo scotto di questa chiusura prolungata. Nel consuntivo 2020 dalle casse dell’ Erario mancheranno oltre 4,5 miliardi di euro.

Ed un ulteriore conferma dei danni sociali, oltre a quelli economici, che la chiusura delle sale sta provocando arrivano dai dati relativi alle operazioni, riguardanti il mercato del gioco, effettuate da Guardia di Finanza, Carabinieri, Polizia, Direzione Distrettuale Antimafia e Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Agimeg ha messo a confronto il 2019, anno con il mercato del gioco regolarmente attivo, con il 2020 anno con il comparto colpito da un doppio lockdown.

Nel 2019 sono state effettuate 22 operazioni contro il gioco illegale, numero cresciuto lo scorso anno quando le operazioni furono ben 26. E nei primi due mesi del 2021, sono già 6 le operazioni di polizia condotte sul territorio italiano, confermando una crescita rispetto allo stesso periodo del 2019. Si tratta di operazioni che fanno riferimento all’anno indicato e non arrivano da inchieste precedenti.